Guida ad una spesa consapevole

Facciamo la spesa a Genova, Nutrizione

Che bello quando un mio cliente mi dice

Non mi sembra nemmeno più di essere a dieta…oramai per me questo piano alimentare è diventato uno stile di vita!

Ecco sappiate che a queste parole faccio fatica a rimanere seduta sulla sedia e a non alzarmi ad abbracciare il mio interlocutore!!

La parola dieta significa stile di vita e il significato che le viene normalmente dato di privazione, di restrizione, di monotonia, non è quello più adeguato…anzi!!

Generalmente chi va dalla nutrizionista, soprattutto per dimagrire, pensa che il percorso sarà:

spesa consapevole nutrizionista Genova

Per quanto mi riguarda non è assolutamente così, o meglio, non è solo questo perchè ogni passaggio è arricchito da un lavoro che si fa insieme, a volte faticoso questo sì, per cambiare se necessario le proprie abitudini alimentari e non solo, dall’organizzazione dei pasti, al modo di cucinare, al corretto abbinamento degli alimenti e molto altro ancora.

Ho deciso di inaugurare con il nuovo anno un servizio da offrire alle persone che mi richiedono una consulenza:

fornire indicazioni su DOVE e COME comprare cibo di qualità

Questo per ampliare l’offerta del servizio di educazione alimentare, perchè spesso mi viene chiesto dove è possibile acquistare prodotti biologici, frutta e verdura bio e a Km 0, carne e pesce di qualità provenienti da allevamenti sostenibili, insomma consigli utili per una spesa consapevole oltre che per una alimentazione corretta.

Ecco questo è un aspetto del mio lavoro che mi piacerebbe approfondire quest’anno, cercando a Genova dove sono i posti in cui è possibile fare questo tipo di acquisti e che tipo di servizi vengono offerti, una piccola guida per il consumatore che racchiuda alcune indicazioni utili per quando si va a fare la spesa e, perchè no, anche per quando si va a mangiare fuori.

Questo servizio sarà utile a tutti,  a chi segue una alimentazione onnivora,  vegetariana o vegana, o a chi, per esigenze particolari, deve eliminare alcuni alimenti come ad esempio quelli che contengono glutine o lattosio.

In questo mio lavoro di ricerca saranno sicuramente utili e gradite tutte le segnalazioni che mi vorrai fornire!

Alla fine del nostro percorso insieme, oltre ad aver raggiunto il tuo obiettivo di peso, avrai anche acquisito nuove competenze e mangiare sano sarà diventato il TUO stile di vita.

Potrebbe interessarti anche

Educazione alimentare

Educazione alimentare

Cosa significa fare educazione alimentare? L’educazione alimentare è il cuore del mio lavoro, il risultato di anni di esperienza. Fare educazione alimentare vuole dire insegnare a vivere la propria...

leggi tutto
Mangiare o nutrirsi?

Mangiare o nutrirsi?

In questa pausa legata alle festività natalizie mi sono dedicata alla conclusione di un libro dal titolo “Quiet il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare”, di Susan Cain;...

leggi tutto
Lo sport fa ingrassare?

Lo sport fa ingrassare?

Quando si parla di stile di vita “sano” in genere si fa riferimento ad una sana alimentazione ed al movimento. Lo stesso Istituto Superiore di Sanità ha diramato delle linee guida per spiegare...

leggi tutto