Chi sono
Con me “impari a mangiare”, certo,
ma anche a stare meglio con te
Ciao, io sono Monica Bruzzone, una nutrizionista specializzata in floriterapia.
Vuol dire che ascolto le persone sul loro rapporto con il cibo, le aiuto a capire come migliorarlo e lo faccio con la scienza e la connessione umana prima di tutto. A queste, aggiungo i Fiori di Bach, il ReiKi e le Terapie Egizio-Essene. Sono approcci che guardano a tutta la persona, lavorano su come si sente, cosa vuole migliorare, sui blocchi che ha nel farlo.
Rivediamo il tuo legame con il cibo
Chi arriva da me spesso vuole perdere o prendere peso, ma non solo: ha provato parecchie diete, ha fatto fatica a seguirle, appena abbassava la guardia doveva ricominciare da capo e, soprattutto, riusciva a stare sui binari solo grazie ai grammi, alle regole, alle pesate.
Vuole riappropriarsi del proprio legame con il cibo, che è funzionale ma anche emotivo. Tanto emotivo. Il cibo è ricordi, coccola, premio, sfogo; è passato, familiarità, ma anche scoperta e curiosità. È gioia.
Per questo alla scienza esatta della nutrizione affianco un lavoro più profondo, mai prestabilito secondo uno schema rigido ma costruito su chi mi trovo davanti: ciò che mi ha fatto scegliere di approfondire la parte olistica del mio lavoro è la delicatezza con cui si plasma sulle persone, che si sentono capite, ascoltate, più motivate ad andare avanti con il lavoro sul cibo.
Quando incontro chi si rivolge a me, ascolto e mi metto nei suoi panni. Propongo i Fiori di Bach, il ReiKi o le terapie egizio-essene a seconda di cosa mi sembra più adeguato, se mette a proprio agio.
Chi fa un percorso con me dice di non percepire mai giudizio, perché nel lavoro su di sé non esiste spazio per lui. C’è solo da tirare fuori sicurezza di sé, empatia, ascolto del proprio corpo e della sua fame in senso lato: “imparare a mangiare”, come tante persone nel mio studio dicono di voler fare, è anche fare amicizia con sé, accettarsi, comprendersi, ritrovarsi. Io sono la nutrizionista che ti guida nel farlo.
Come mai nutrizione, floriterapia, ReiKi e Terapie Egizio-Essene?
Te lo racconto con il mio percorso, che si è evoluto e plasmato nel tempo: mi sono laureata in Scienze Biologiche, a Genova, mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi e sono stata informatrice medico-scientifica in varie aziende farmaceutiche.
È stato bello, ma mi mancavano due cose: stare a contatto con le persone e dedicarmi alla sana alimentazione, l’essenza di come un corpo cresce e vive.
Così, una volta concluso il Master Nutrifor in Nutrizione Umana ho iniziato un nuovo percorso lavorativo, dedicandomi full time alla libera professione come Nutrizionista; col tempo mi sono accorta però che preparare una dieta non bastava per accompagnare la persona nel raggiungimento del suo obiettivo.
Ecco che ho aggiunto strumenti al mio lavoro, come fossero attrezzi diversi e sempre più precisi: nella semplice dieta mancava un ingrediente, le emozioni.
Le ho integrate con il titolo di Counselor in Floriterapia alla Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova, con la tesi “Il counseling in floriterapia nel percorso di educazione alimentare”. Ho seguito poi un Seminario sulle tecniche del colloquio in floriterapia tenuto da Ricardo Orozco.
Ho trovato nel colloquio nel sostegno dei Fiori di Bach un valore aggiunto al percorso di educazione alimentare, per arrivare all’obiettivo scelto.
Il percorso di studi in Floriterapia è proseguito in contemporanea alla mia formazione come operatrice ReiKi: nel 2015 ho acquisito il livello di Master ReiKi.
Per non fermarmi mai, ho approfondito l’ambito nutrizionale studiando il Metodo Kousmine con i corsi tenuti dall’Associazione CiboèSalute.
Con il Metodo Kousmine ho imparato a portare sempre di più l’attenzione sulla corretta alimentazione per conseguire e mantenere un buono stato di salute.
Ho seguito poi il corso Nutrirsi – Corso di alta formazione in Nutrizione Regolativa Sistemica della Scuola Superiore in Medicina Sistemica; un corso intensivo dove l’attenzione è alla persona nella sua interezza.
Il mio cammino in ambito olistico è andato avanti, e ho concluso da poco il corso base triennale di “Riequilibri energetici egizio – esseni” con Bernard Rouch.