
Mi sono laureata in Scienze Biologiche, presso l’Università degli Studi di Genova e, successivamente, mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Dopo aver lavorato per molti anni come informatore medico scientifico presso diverse aziende faramceutiche, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alla mia più grande passione: la sana alimentazione.
Ho quindi frequentato il Master Nutrifor in Nutrizione Umana e ho iniziato a maturare una vasta esperienza nell’ambito della Nutrizione.
Con il tempo mi sono accorta che l’elaborazione di una dieta non era per me sufficiente per accompagnare la persona nel raggiungimento del suo obiettivo.
Ho sentito la necessità di aggiungere strumenti al mio lavoro.
Perchè?
Con l’esperienza ho compreso che il rapporto con il cibo è strettamente collegato con le emozioni.
Seguire una dieta non è solo rispettare delle grammature: mette in gioco delle dinamiche emozionali che sono altrettanto importanti (se non di più) del cibo stesso.
L’alimentazione può essere disordinata perché ad esempio si è tristi oppure perché è presente una preoccupazione legata ad un evento futuro.
O ancora ci si può sentire annoiati oppure arrabbiati o soli e non prestare a quello che si mangia e a quanto si mangia.
Si può avere difficoltà nella gestione dei pasti perché si è molto impegnati ed è necessario un aiuto esterno per migliorare l’organizzazione.
Ho voluto adattare il mio approccio per dare sempre più importanza a quello che è l’ascolto delle esigenze di chi viene nel mio studio.
Questo mio metodo mi consente di massimizzare la personalizzazione del piano alimentare.
Per approfondire questi aspetti e fornire un servizio sempre più accurato, mi sono ulteriormente specializzata nel Counseling, conseguendo il titolo triennale di Counselor in Floriterapia presso la Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova, discutendo la tesi “Il counseling in floriterapia nel percorso di educazione alimentare”, e ho completato la mia formazione in questo campo seguendo un Seminario sulle tecniche del colloquio in floriterapia tenuto da Ricardo Orozco.
Il colloquio ed il sostegno dei Fiori di Bach sono un valore aggiunto al percorso di educazione alimentare, utili nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Ho approfondito le mie competenze in ambito nutrizionale studiando il Metodo Kousmine con la partecipazione al corso base e di approfondimento tenuti dall’Associazione CiboèSalute.
Attraverso studio del Metodo Kousmine ho imparato a portare, sempre di più, l’attenzione sull’importanza della corretta alimentazione per il mantenimento di un buono stato di salute.
Recentemente ho aggiornato ulteriormente le mie competenze frequentando il corso Nutrirsi – Corso di alta formazione in Nutrizione Regolativa Sistemica presso Scuola Superiore in Medicina Sistemica; un corso intensivo dove l’attenzione è portata alla persona nella sua interezza.