Il mio amico ciclo mestruale

sindrome premestruale nutrizionista GenovaLa sindrome premestruale è un disturbo molto ricorrente, legato in genere alle variazioni neuroendocrine che avvengono nell’organismo. In genere i disturbi si instaurano gradualmente nella seconda metà del ciclo ovarico con un picco nei giorni prima del ciclo mestruale.

Lo spettro dei sintomi è molto ampio e comprende: stanchezza, tensione, irritabilità, cefalea, cali di energia, depressione, sbalzi di umore, dolore alle articolazioni, dolori muscolari, tensione e dolorabilità al seno, variazioni di peso corporeo, gonfiore, cambiamenti nel desiderio sessuale, alterazioni del comportamento alimentare.

E’ possibile agire su questo spettro di sintomi così ampio con l’alimentazione? Mi sento di dire di si: con il cibo si possono ridurre o prevenire questi disturbi e associando a questo fitoterapici è possibile ottenere dei risultati soddisfacenti.

Ne parlerò con Ilaria Tedone e Lucia Bollo de La Pulsatilla Bio Erboristeria, in un incontro dedicato a queste tematiche sabato 25 febbraio 2017 dalle 13 alle 15 presso l’erboristeria La Pulsatilla in via Macelli di Soziglia 23R a Genova.

Puoi seguire gli aggiornamenti sull’evento che è stato aperto su facebook.

Monica

Lascia un commento