Home 9 Eventi 9 Incontri con la nutrizionista

Incontri con la nutrizionista

Eventi, News

Il cuore del mio lavoro è il rapporto individuale. Credo profondamente nell’importanza di conoscere a fondo la persona con cui lavoro: le sue abitudini, i suoi gusti, le sue esigenze, i suoi obiettivi e le sue aspettative. Solo attraverso questo scambio diretto posso creare un percorso personalizzato e realmente efficace.

Allo stesso tempo, amo creare spazi di incontro e condivisione, spesso in collaborazione con altri professionisti. Questi momenti di gruppo offrono preziose opportunità di crescita personale e collettiva, arricchendo il mio lavoro e le esperienze di chi vi partecipa.

Di seguito gli incontri che ho realizzato nel tempo

Buono o cattivo?

In un mondo in cui spesso cerchiamo certezze etichettando come buoni o cattivi diversi aspetti della vita quotidiana, proponiamo un’occasione per dare spazio alla molteplicità delle sfumature che ci caratterizzano e ammorbidire i giudizi che spesso si formulano verso sè stessi.

Buono o cattivo è un percorso strutturato su 8 incontri fatti in collaborazione con la dottoressa Liana Cassone, psicologa e psicoeterapeuta.

Il tema dei diversi incontri sarà anticipato dalla lettura individuale di un libro di volta in volta indicato.

Gli incontri si svolgeranno presso il mio studio in Via XX Settembre 34/10a a Genova e partiranno nel mese di ottobre 2024.

Faccia a faccia con la dimensione tempo: potenzialità o limite?

Incontri con la Nutrizionista Monica Bruzzone nutrizionista Genova

Un incontro, in collaborazione con la dottoressa Liana Cassone, psicologa e psicoterapeuta, che si propone come una occasione per parlare insieme di quanto l’avanzare del tempo influenza la propria percezione di prendersi cura di sè.

E’ un’occasione di condivisione per riflettere insieme ed esplorare quanto lo scorrere delle lancette dell’orologio ci possa rendere schiavi o padroni del nostro tempo

Faccia a faccia con le aspettative: potenzialità o limite?

Incontri con la Nutrizionista Monica Bruzzone nutrizionista Genova

Questo incontro, in collaborazione con la dottoressa Liana Cassone, psicologa e psicoterapeuta, si propone come una occasione per mettere a fuoco quanto le aspettative che si hanno su di sè o sugli altri siano una risorsa oppure un limite. E’ un momento di condivisione per riflettere insieme ed esplorare quando le aspettative possano modellare la nostra vita imponendoci restrizioni o aprendoci a nuove possibilità e motivazioni personali.

Io con me

Un progetto nato, studiato ed elaborato in collaborazione con la Dott.ssa Liana Cassone, psicologa e psicoterapeuta.

L’obiettivo di questo progetto è quello di imparare a conoscere le nostre emozioni, dare loro un nome e provare a capire se e come condizionano il nostro comportamento e le nostre scelte, anche quelle alimentari ma non solo!

Il menù dell’autunno

Incontri con la nutrizionista Nutrizionista Genova

L’obiettivo dell’incontro è quello di conoscere alcuni concetti chiave che appartengono alla sana alimentazione e farli propri in modo da diventare sempre più autonomi nella gestione dei pasti.

Durante l’incontro che abbiamo fatto a maggio abbiamo parlato del piatto sano, di come lo si compone, quali sono gli alimenti consigliati e come lo si inserisce all’interno di una giornata e di una settimana alimentare equilibrata.

Ne “Il menù dell’autunno” approfondiremo il tema della stagionalità di frutta e verdura. Ci scambieremo poi nuove ricette, alcune delle quali le avete consigliate voi in un sondaggio e quindi avremo anche la ricetta della zuppa di zucca e porri ed una deliziosa ricetta a base di cavolo verza.

Il menù dell’estate

Incontri con la nutrizionista Nutrizionista Genova Monica Bruzzone

Penso che uno dei segreti per far si che il percorso di educazione alimentare abbia successo sia quello di mangiare piatti gustosi!!

Non mi stancherò mai di dire che

fare la dieta non è sinonimo di mangiare scondito e insipido…anzi!!

Per questo motivo ho organizzato, in collaborazione con la collega Nutrizionista Dott.ssa Giorgia Orengo, una serata in cui ti proporremo nuove ricette per affrontare l’estate con gusto e, soprattutto, una serata in cui i veri protagonisti sarete voi, con le vostre esperienze maturate fino ad ora.

Avrete infatti la possibilità di imparare nuove ricette, di scambiarvi le ricette che avete scoperto durante il vostro percorso e che vi siete elaborati in autonomia, e avrete anche la possibilità di rivisitare le vostre ricette preferite con un occhio di riguardo alla bilancia!

Alimentazione e performance

incontri con la nutrizionista Monica Bruzzone Nutrizionista Genova

Per questo corso ringrazio Servadio & Partners, il titolare del progetto, per avermi dato l’opportunità di affrontare in aula il tema della sana alimentazione, ringrazio AMIU, ed in particolare il Dr Bruno Moretti, responsabile del personale, ed il Team di formazione interno, per l’apertura e la sensibilità dimostrata.

Esiste una alimentazione adatta ad ogni professione?

Assolutamente si e molti studi riportano che diminuire alcuni alimenti a favore di altri ha effetti sorprendenti sul rendimento lavorativo e anche su quella che è la gestione del rischio sul lavoro.

Questi temi, e molti altri, hanno portato all’elaborazione di un progetto, denominato “Active Aging 2” sviluppato da Servadio & Partners, rivolto al lavoratore e che ha l’obiettivo di migliorare la performance lavorativa approfondendo tematiche che riguardano non solo l’alimentazione, ma anche la postura e la gestione dello stress e degli stati emotivi e la resilienza.

Questo progetto ha visto una sua edizione presso AMIU, a Genova, a cui ho preso parte in qualità di docente per il modulo di alimentazione & performance.

L’obiettivo del modulo è stato quello di fornire ai lavoratori indicazioni di sana alimentazione, al fine di mantenere un buono stato di salute e mantenere un corretto stile di vita.

Parole chiave del corso sono state consapevolezza, degli alimenti che scegliamo per nutrirci e dell’atto stesso del mangiare; responsabilità, nei confronti di noi stessi, delle nostre scelte alimentari e del nostro stile di vita.

Abbiamo parlato a lungo delle corrette associazioni alimentari, di come creare un piatto equilibrato e mantenere una buona frequenza di consumo di tutti gli alimenti, sia durante l’orario lavorativo, sia quando si torna a casa.

A scuola di benessere

Incontri con la nutrizionista Monica Bruzzone Nutrizionista Genova

Il 10 e l’11 giugno si è tenuto a Genova, presso lo Star Hotel Corte Lambruschini, un importante convegno, organizzato dalla Scuola Superiore di Naturopatia e Counseling in Floriterapia, in occasione del festeggiamento per i 20 anni di attività.

Sono state due giornate dedicate alle discipline bionaturali e al ben-essere, a cui hanno partecipato oltre 150 persone e che è stato accreditato per le figure professionali interessate.

Nell’ambito di questo convegno ho tenuto una relazione dal titolo “Dalla Naturopatia al Counseling nutrizionale per un percorso verso il ben-Essere”; la relazione è stata un viaggio attraverso le linee guida nazionali e internazionali per una sana alimentazione onnivora, vegetariana e vegana; è stata un approfondimento dei principi naturopatici sui cui si basa una sana alimentazione e di come possiamo trovare, nel metodo Kousmine, le indicazioni per utilizzare l’alimentazione come strumento per mantenere un buono stato di salute. Durante la relazione abbiamo visto i vari step che si percorrono per raggiungere il proprio obiettivo; abbiamo visto come la scala che ci porta al cambiamento parte da “non voglio farlo” e, passando attraverso “come farlo?” e “provo a farlo” si arriva al fatidico “ce l’ho fatta”.

Incontri con la nutrizionista Monica Bruzzone Nutrizionista Genova

In questa relazione ho voluto raccontare quello che è il mio metodo, un approccio integrato alla nutrizione che riconosce particolare valore alla centralità della persona, all’ascolto attivo, al lavoro sul presente e su obiettivi condivisi; l’obiettivo è quello di supportare la persona nel risvegliare la propria individualità attraverso un uso consapevole del cibo, delle risorse della Natura, delle emozioni e dei pensieri personali, dei propri modelli ancestrali e dell’Energia Universale. Il tutto è volto ad un miglioramento della qualità di vita personale.

Per me è stato un onore poter prendere parte ad una tappa così importante della Scuola Superiore di Naturopatia di Genova e poter condividere questa festa con tutte le persone che ho conosciuto nel corso degli anni trascorsi all’interno della scuola; soprattutto è stata per me una grande emozione tornare come relatore e poter condividere le conoscenze che ho acquisito a scuola e che ho sviluppato e approfondito nella mia attività professionale.

Speed Moms

Nutrizionista Genova Speed Moms

Incontriamoci sabato 6 maggio presso Tiger Spot, al primo piano di Flying Tiger Copenhagen in Via San Vincenzo 53 a Genova!

SpeedMoms è un evento unico nel suo genere: sulla falsa riga dei più divertenti appuntamenti mordi e fuggi per single, offre la possibilità di incontrare tantissimi professionisti dedicati al mondo della maternità, dalla fase pre e post parto, alla vita in famiglia, fino al benessere della propria persona. Al termine dell’incontro sarà possibile concedersi un momento di relax con il rinfresco offerto a tutti i partecipanti!

Sarò presente per far conoscere il mio lavoro di nutrizionista e spiegare l’utilità di impostare una sana alimentazione nelle varie fasi che ruotano intorno alla maternità, dalla ricerca della gravidanza fino al puerperio e allattamento. A chi lo desiderà fornirò anche informazioni in merito alla floriterapia, e quindi all’utilizzo dei Fiori di Bach durante queste fasi della vita della donna: cosa sono? come si usano? a cosa servono? A queste e altre domande risponderò sabato…TI ASPETTO!!

Il mio amico ciclo mestruale

incontri con la nutrizionista Monica Bruzzone nutrizionista Genova

La sindrome premestruale è un disturbo molto ricorrente, legato in genere alle variazioni neuroendocrine che avvengono nell’organismo. In genere i disturbi si instaurano gradualmente nella seconda metà del ciclo ovarico con un picco nei giorni prima del ciclo mestruale.

E’ possibile agire su questo spettro di sintomi così ampio con l’alimentazione? Mi sento di dire di si: con il cibo si possono ridurre o prevenire questi disturbi e associando a questo fitoterapici è possibile ottenere dei risultati soddisfacenti.

Ne parlerò con Ilaria Tedone e Lucia Bollo de La Pulsatilla Bio Erboristeria, in un incontro dedicato a queste tematiche sabato 25 febbraio 2017 dalle 13 alle 15 presso l’erboristeria La Pulsatilla in via Macelli di Soziglia 23R a Genova.

Lo spettro dei sintomi è molto ampio e comprende: stanchezza, tensione, irritabilità, cefalea, cali di energia, depressione, sbalzi di umore, dolore alle articolazioni, dolori muscolari, tensione e dolorabilità al seno, variazioni di peso corporeo, gonfiore, cambiamenti nel desiderio sessuale, alterazioni del comportamento alimentare.

Impariamo a leggere le etichette

Incontri con la Nutrizionsita Monica Bruzzone nutrizionista genova

Alimentarsi in modo sano vuol dire anche acquisire consapevolezza rispetto a quello che mangiamo: da dove proviene, come è stato coltivato/allevato, come e se è stato processato, come viene conservato ed eventualmente come è stato cucinato.

Abbiamo la fortuna di avere a nostra disposizione una vasta offerta tra cui scegliere, sappiamo però orientarci in tutta questa varietà?

Cibo bio, cibo a km O, supermercato, mercato rionale, dove è meglio fare la spesa? Ma anche quando farla e come farla per risparmiare e allo stesso tempo scegliere con qualità?E quando ho in mano l’alimento, come leggere l’etichetta per essere sicura che quello che desidero comprare è realmente quello che sto comprando?

Di tutto questo parlerò durante l’appuntamento di approfondimento mensile presso il mio studio a Genova, in via alla Porta degli Archi 10/24C.

Se desideri partecipare, dal momento che i posti sono limitati mandami una mail a info@monicabruzzone.com oppure contattami al mio cellulare 346 7342062.

Alimentazione e Fiori di bach

Incontri con la Nutrizionista Monica Bruzzone nutrizionista Genova

Sabato 19 marzo alle 13.30, presso  La Pulsatilla Bio Erboristeria parleremo di quali Fiori di Bach ci possono sostenere in un percorso di educazione alimentare.

Verranno introdotti i principali Fiori di Bach, le loro caratteristiche e gli utilizzi in ambito nutrizionale.
Parleremo del legame cibo-emozioni e come i fiori possano riequilibrare le nostre emozioni.

Il seminario è aperto a tutti e non richiede conoscenze base sulla floriterapia ma solo interesse e curiosità.

Potrebbe interessarti anche