In questa stagione il pensiero va all’arrivo dell’estate e alla prova costume…
SIETE PRONTI?
Inizia la corsa alla ricerca dell’integratore per dimagrire velocemente o della dieta all’ultima moda che “fa perdere peso in modo rapido, senza avere fame e dimagrire nei punti giusti“…sul mercato troviamo tantissime risposte alle nostre necessità, ma sono tutte efficaci e soprattutto possono avere conseguenze sul nostro stato di benessere?
Vediamo insieme cosa possiamo fare per stare bene con il nostro corpo e assaporare serenamente l’arrivo della stagione balneare:
- Tiriamo fuori le scarpe da ginnastica: bando alla pigrizia e approfittiamo delle giornate che si allungano per riprendere l’attività fisica; va bene qualunque attività pensi ti possa piacere, camminare, correre, nuotare, oppure, se preferisci, un impegno più regolare in una palestra (e magari rispolverare l’abbonamento che avevi fatto a settembre e che poi hai sfruttato poco?). La scelta del tipo di attività fisica è molto soggettiva, dipende innanzitutto dalle tue condizioni di salute, non tutti gli sport sono adatti a tutti, anzi se è possibile confrontati sempre con un professionista per avere una indicazione per l’attività più indicata e te; dipende poi dai tuoi gusti, inutile, ad esempio, decidere di andare in piscina se sai già che nuotare ti piace poco e che difficilmente riuscirai ad essere costante, e dipende dai tuoi ritmi e dai tuoi impegni di lavoro. Ad esempio io vado a correre, posso andare quando riesco senza essere vincolata ad orari precisi…scarpe ai piedi, cuffiette alle orecchie e via! La costanza ti premierà velocemente e noterai subito benefici e miglioramenti!
- Aumentiamo il consumo della verdura: in questa stagione la terra ci offre una grande varietà di verdura…approfittiamone! Cruda o cotta a seconda di come più ti piace, aumentando il consumo della verdura farai il pieno di vitamine, sali minerali, fibre e altre sostanze che aiutano il corpo a disintossicarsi e tornare in forma. Come nutrizionista la prima cosa che mi sento di suggerirti è di rispettare il tuo intestino, pertanto l’aumento di verdura è importante che sia graduale; quando possibile, inizia sempre il pasto con una porzione di verdura cruda, questo oltre che a darti un maggior senso di sazietà ha effetti benefici anche sulla digestione e sul controllo glicemico; ricordati di variare il tipo di verdura nell’arco della settimana.
- Facciamo pasti equilibrati ricordandoci di non saltarli: se vuoi saltare…fallo per muoverti ma non saltare pasto! In genere non è una buona abitudine saltare la colazione o il pranzo o la cena o gli spuntini, soprattutto perchè ci fa arrivare molto affamati al pasto successivo rendendoci più difficoltoso il rispetto di un piano alimentare equilibrato. Ma come è organizzato un pasto equilibrato? Come detto poco sopra è sempre presente la verdura e poi è importante abbinare sempre una fonte di carboidrati e una di proteine, senza mischiare tra loro fonti diverse di proteine (ad esempio se mangi una insalatona non metterci dentro tonno, mozzarella e uovo ma scegli solo una di queste tre fonti proteiche). Quindi via libera ad esempio a piatti unici: cereali e legumi, cereali abbinati a carne (meglio bianca) o pesce, insalatone con uova o carne o pesce e del pane… E la frutta? Cerca di non superare le tre porzioni al giorno consumandola preferibilmente come spuntino o mezz’ora prima del pasto.
- Ricordiamoci di bere tanta acqua: bere tutti i giorni 1 litro e 1/2 di acqua aiuta a mantenere il corpo idratato (con il caldo può essere utile aumentarne un po’ la quantità), a favorire il processo di disintossicazione elimando le scorie in eccesso, favorire gli scambi cellulari, prevenire o combattere la stitichezza, ridurre gli inestetismi della cellulite e potrei andare avanti con un elenco molto lungo sui benefici di una corretta idratazione…scegli acqua naturale ed evita altri tipi di bevande che in genere sono zuccherate o contengono sostanze farmacologicamente attive, come ad esempio la caffeina.
Quindi per riassumere…all’estate ci arriviamo in forma con una alimentazione equilibrata, con una corretta idratazione e con della sana attività fisica. E se desideri approfondire questi temi ti aspetto presso il mio studio a Genova, in via alla Porta degli Archi 10: con pochi semplici passi ti aiuterò a trovare le soluzioni più adatte a te!
Acquisendo uno stile di vita corretto difficilmente la prova costume ci troverà impreparati!!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.