Il metodo Kousmine nasce dall’esigenza di imparare a gestire il proprio corpo in maniera corretta, con l’alimentazione ma non solo, ed è indirizzato sia a persone con patologie a carico del sistema immunitario o legate a squilibri dell’organismo, sia a persone sane che vogliono mantenere integra la propria salute, aumentando le proprie energie e rallentando l’invecchiamento.

Metodo Kousmine Genova
Dott.ssa Catherine Kousmine Photo credit: © ERLING MANDELMANN

Il metodo Kousmine è stato messo a punto dalla dott.ssa Catherine Kousmine, brillante donna e medico, che ha dedicato le sue ricerche nel migliorare la salute dei suoi pazienti con l’alimentazione e con importanti modifiche dello stile di vita.

Il metodo Kousmine è organizzato in quattro pilastri, tutti fondamentali e indispensabili e sono:

        • Sana alimentazione
        • Igiene intestinale
        • Integrazione vitaminica
        • Controllo dell’acidosi tissutale

 

E’ difficile spiegare in poche parole un metodo molto complesso cui sono stati dedicati diversi testi, scritti dalla dott.ssa Kousmine e da chi dopo di lei ha proseguito il suo lavoro.

Personalmente ne ho approfondito la conoscenza seguendo i corsi base e di perferzionamento organizzati dall’associazione CiboèSalute e ho trovato nelle indicazioni fornite dalla dott.ssa Kousmine le risposte che cercavo quando mi chiedevo se fosse veramente possibile curarsi con il cibo.  Quando si parla di sana alimentazione nel metodo Kousmine, molte delle indicazioni che vengono riportate le si ritrovano con poche differenze, sia nelle linee guida dell’OMS sia nelle Linee guida dell’Istituto Nazionale della Nutrizione.

Per quanto riguarda il mio lavoro quotidiano con le persone che desiderano riequilibrare la propria alimentazione, amo seguire quelle che sono le indicazioni date dalla dott.ssa Kousmine. Trovo che le sue indicazioni siano semplici, di facile accesso per tutti; la parte più difficoltosa è probabilmente data dal cambiamento delle abitudini alimentari, a volte radicate nel tempo. Questo richiede un lavoro di squadra dove giocano le mie competenze nutrizionali e la motivazione personale ad intraprendere e proseguire un percorso verso il benEssere.

 

metodo Kousmine GenovaTrovo, infine, che sia una parte integrante della mia professione diffondere il metodo Kousmine, affinchè possa essere conosciuto come strumento di prevenzione per le persone sane e di sostegno per chi sta affrontando una patologia. Presso il mio studio a Genova, in via alla Porta degli Archi 10/24C, organizzo  degli incontri di approfondimento dedicati proprio a questo tema e nel 2015 ho tenuto due conferenze a Zen-A fiera del Benessere in collaborazione con la Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova.