Home 9 Counseling 9 Fiori di Bach e alimentazione

Fiori di Bach e alimentazione

Counseling, News, Nutrizione

Quando si usa la parola dieta si evoca una condizione in cui, per un periodo di tempo più o meno lungo, ci priviamo di tante cose, molte delle quali legate al piacere del cibo, dal sapore fino alla convivialità che comporta il suo consumo. 

Ma se si pensa al VERO significato della parola dieta, “modo di vivere“, ecco allora che la prospettiva inizia a cambiare; il lavoro che propongo è quello di acquisire nuove abitudini che entreranno a fare parte della quotidianità.

Nel tempo, con questo tipo di lavoro, si impara a prendersi cura di sè stessi, anche attraverso il cibo.

Per acquisire nuove abitudini alimentari è importante andare a modificare alcuni comportamenti errati e in questa fase i Fiori di Bach sono un ottimo supporto. Inoltre andando a lavorare sulle emozioni, sono un ottimo supporto in tutte quelle situazioni in cui gli stati d’animo vanno ad influenzare il modo in cui ci si alimenta

Si può ad esempio mangiare per tristezza, per ansia, specie se dovuta ad apprensione o preoccupazione per un evento futuro, per noia dove spesso il cibo è l’unico motivo legittimo per interrompere una attività noiosa. Altre emozioni che spingono ad alimentarsi in eccesso sono la solitudine, e quindi il cibo diventa un sostituto, o ancora la rabbia. Quando ci si avvicina ad un percorso dove si desidera riequilibrare l’alimentazione e approcciarsi ad uno stile di vita sano diventa importante, come primo passaggio, imparare a distinguere tra fame nervosa e fame biologica imparando ad ascoltarsi. Diventa necessario imparare a conoscere i propri stati interni ascoltando il corpo, che spesso comunica in modo molto chiaro quali sono le sue necessità, per intraprendere la strada verso il benessere.

E quali sono i Fiori di Bach che possono essere di aiuto in questo percorso?

WALNUT, il fiore dell’adattamento, aiuta a mantenere la determinazione

CENTAURY, il fiore che aiuta a non cedere alle tentazioni

CHERRY PLUM, che aiuta a tenere sotto controllo gli attacchi di fame

RED CHESTNUT, quando ci sono alimenti da cui pensiamo proprio di non riuscire a separarci

CRAB APPLE, quando proprio non ci piacciamo

WHITE CHESTNUT, per quei momenti in cui i pensieri ruotano sempre intorno al cibo

PINE, per i sensi di colpa, magari dopo qualche sgarro

HEATHER, nei momenti in cui è tanta la voglia di dolce

Questi sono alcuni dei Fiori di bach che possono essere di aiuto nel percorso di educazione alimentare e la loro scelta è sempre il frutto di un colloquio approfondito.

Da quanto ho brevemente esposto si può comprendere che iniziare un percorso con me può portare al raggiungimento di un peso corporeo salutare acquisendo nuove abitudini che saranno mantenute nel tempo.

Ti coinvolgerò in un processo di apprendimento attivo di nuove regole dove tu diventerai il protagonista del tuo cambiamento!

E’ possibile trovarmi nel mio studio a Genova, in via XX Settembre 34/10A; per ricevere ulteriori informazioni mi si può contattare al numero di telefono 346 7342062 oppure mandare una e mail all’indirizzo info@monicabruzzone.com

Potrebbe interessarti anche

Incontri con la nutrizionista

Incontri con la nutrizionista

Il cuore del mio lavoro è il rapporto individuale. Credo profondamente nell'importanza di conoscere a fondo la persona con cui lavoro: le sue abitudini, i suoi gusti, le sue esigenze, i suoi...

leggi tutto