Home 9 Nutrizione 9 Educazione alimentare

Educazione alimentare

Nutrizione

Cosa significa fare educazione alimentare?

L’educazione alimentare è il cuore del mio lavoro, il risultato di anni di esperienza.

Fare educazione alimentare vuole dire insegnare a vivere la propria alimentazione imparando a mangiare in modo sano ed equilibrato, uscendo da schemi classici e restrittivi.

Come possiamo raggiungere insieme questo importate obiettivo?

Dedico molto tempo durante il colloquio a raccogliere informazioni in merito alle abitudini alimentari, l’organizzazione della propria giornata, gusti ed esigenze.

Perchè faccio questo?

Queste informazioni diventeranno lo scheletro su cui iniziare a costruire insieme un nuovo modo di alimentarsi, capire dove possono essere i piccoli errori, correggerli, senza stravolgere le abitudini.

Ti faccio un esempio pratico: se in settimana lavori e hai l’abitudine a pranzare nel bar sotto l’ufficio, puoi benissimo continuare a farlo. Quello che ti aiuterò a fare sarà scegliere il pasto più adatto a te e, allo stesso tempo, darti indicazioni per la preparazione della cena. In questo modo la tua giornata sarà equilibrata!

Poche semplici regole che non seguono diete stravaganti o alla moda, efficaci sul momento ma, forse, poco durevoli nel tempo.

Quello che propongo è lavorare, con gradualità, sull’acquisizione di abitudini durevoli nel tempo!

Parlare di educazione alimentare vuol dire anche portare l’attenzione sul ruolo fondamentale che ha il modo di alimentarsi rispetto al proprio stato di salute.

Diventa molto importante fare scelte consapevoli rispetto a quello che si mette ogni giorno nel proprio piatto.

E’ possibile acquisire questa consapevolezza imparando a conoscere le proprietà dei cibi, quali alimenti prediligere e quali altri, invece, consumare meno frequentemente. 

Contemporaneamente si va a scoprire la fondamentale importanza che ha la corretta associazione degli alimenti tra loro e che impatto può avere sul tema del mantenimento di un buono stato di salute.

Ritengo che si possano ottenere importanti risultati che sono durevoli nel tempo ed io sono presente ad accompagnare in questo percorso passo passo, pronta a rispondere a tutti i dubbi e tutte le domande!

Potrebbe interessarti anche