Qual’è una delle cose più difficili da far fare ad un bambino?
MANGIARE LA VERDURA!!!!
Prima di elencarti i cinque consigli utili, ti racconto brevemente di uno studio condotto in Australia:
sono state prese a campione 32 famiglie con bambini di età compresa tra i quattro ed i sei anni e i ricercatori hanno selezionato un gruppo di bambini abituati a mangiare un quantitativo di verdure piuttosto basso.
Hanno suddiviso questi bambini in tre gruppi: uno di controllo, al quale non veniva chiesto di modificare le proprie abitudini; un secondo gruppo al quale era offerto un solo tipo di verdura per pasto; infine un gruppo a cui venivano di volta in volta presentate due verdure, una dopo l’altra.
I bambini erano ricompensati con il regalo di un adesivo colorato per la scelta di nuova verdura.
Il risultato è stato molto interessante: i bambini cui viene prospettata una maggiore varietà di vegetali aumentano fino a raddoppiare naturalmente il consumo di verdura.
Inoltre è stato visto che, a tre mesi dalla fine del test, i bambini avevano mantenuto le nuove abitudini e i genitori hanno riferito di aver trovato il compito di convincere i figli sempre meno arduo. Avevano insomma migliorato la loro alimentazione, abituandosi a includere più verdure ogni giorno.
Ho trovato interessante questo articolo e io stessa, da genitore, so quanto sia difficile proporre ai bambini la verdura; le parole lette mi sono sembrate uno spunto per trovare nuove strategie; penso inoltre che sia fondamentale in primis l’esempio, e quindi condividere il pasto con lo stesso tipo di verdura, e poi la tenacia, non demordendo al primo rifiuto.
L’aumento del consumo di verdura sarà una abitudine che una volta acquisita, il bambino crescendo manterrà anche in età adulta, e sarà per lui più semplice seguire quelli che sono i principi di una sana alimentazione di cui si parla nel video.
Vediamo quindi insieme i CINQUE CONSIGLI UTILI per consentire ai bambini di aumentare il consumo di verdura:
- Proporre più varietà di verdura nello stesso pasto
- Non scoraggiarsi al primo rifiuto ma riproporre nuovamente quel tipo di verdura, magari dopo qualche giorno (senza essere troppo insistenti per non ottenere l’effetto opposto)
- Proporre impiattamenti accattivanti che stimolano la vista e la curiosità del bambino
- Coinvolgere il bambino nella preparazione del piatto, dall’acquisto alla cottura, se necessaria
- Premiare il bambino se assaggia una nuova verdura
In questa immagine, ho fotografato i lavori di alcuni bambini in occasione del progetto “Biologi nelle scuole”, in collaborazione con ENPAB, a cui ho preso parte nel 2016. Al progetto hanno partecipato alcune scuole di Genova, e l’obiettivo era quello di sensibilizzare i bambini sui temi di sana alimentazione e rispetto dell’ambiente. In questo laboratorio il compito era di creare dei piatti con la frutta e la verdura. I bambini sono stati fantastici e hanno fatto delle creazioni meravigliose.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.