Consigli pratici, informazioni sulle diete e il supporto emotivo necessario per affrontare con serenità e benessere il periodo della gravidanza e dell’allattamento
Alimentazione in gravidanza
Durante tutto il periodo della gravidanza è importante che la futura mamma presti molta attenzione alla qualità della propria alimentazione in modo da mantenere un buono stato di salute e garantire nel contempo il corretto sviluppo del feto. Le linee guida per l’alimentazione in gravidanza partono dal presupposto che la qualità dell’alimentazione materna influenza in modo significativo la salute della gestante e del feto. E’ da sfatare il famoso detto per cui in gravidanza la mamma deve “mangiare per due” ed è molto importante monitorare il peso corporeo: un adeguato aumento di peso, infatti, influisce sia sul benessere e sullo svolgimento delle attività quotidiane della futura mamma, sia sul benessere-crescita del nascituro, ed evita possibili complicazioni durante la gravidanza e il parto stesso. Questo farà si che anche il periodo del post-parto possa essere vissuto dalla mamma senza quello stato di disagio che potrebbe presentarsi se permane un eccessivo incremento ponderale.
Come posso aiutarti?
Innanzitutto ti fornirò tutte le indicazioni alimentari per vivere con serenità il momento della gravidanza: i cibi che si possono mangiare, quelli che è bene evitare e quelli che è meglio ridurre; se lo desideri ti preparerò un piano alimentare che adatterò alle tue esigenze fisiche, pratiche ed emotive, aiutandoti a trovare il modo migliore per prenderti cura di te e del tuo bambino. Ritengo che in gravidanza sia importante fornire anche un supporto emotivo e gli studi che ho fatto presso la Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova, mi hanno fornito gli strumenti giusti per affiancarti e sostenerti anche da questo punto di vista, attraverso le tecniche e le metodologie del Counseling in Floriterapia. E’ possibile quindi associare ad un percorso di educazione alimentare anche uno di supporto emotivo, con colloqui mirati e l’utilizzo dei Fiori di Bach.
L’utilizzo dei Fiori di Bach in gravidanza è un tema molto interessante di cui ho parlato anche durante una tavola rotonda a cui ho preso parte dal titolo “Viaggio verso la Nascita di una mamma” durante Zen-A fiera del Benessere a Genova , in collaborazione con We Love Moms; il mio intervento si è focalizzato sull’utilizzo dei Fiori di Bach durante il parto, su quali possono essere di aiuto per sostenere la mamma ed il bambino in questo delicato momento.
Alimentazione in allattamento
Durante l’allattamento aumenta il fabbisogno calorico della mamma, ma è importante che queste calorie provengano da alimenti sani per garantire un adeguato nutrimento al lattante e sostenere le sue esigenze nutrizionali. L’allattamento è un periodo complesso nella vita della donna e spesso la stanchezza la fa da padrona in un momento dove tutte le energie sono dedicate al nuovo nato.
Una alimentazione sana e bilanciata è fondamentale e in genere si sconsiglia di seguire diete ipocaloriche durante l’allattamento, a meno che non ci siano precise indicazioni e richieste da parte del medico curante. La mia attenzione è volta a 360 gradi al benessere della mamma fornendo le indicazioni per nutrirsi in modo sano con una attenzione particolare a fare in modo che l’equilibrio dei pasti sia associato all’equilibrio della loro gestione.
Photo credit
Foto di Suhyeon Choi su Unsplash