METODO KOUSMINE

E’ rivolto a persone sane che vogliono mantenere in salute il proprio corpo, aumentando le proprie energie e rallentando l’invecchiamento; a persone con patologie a carico del sistema immunitario o legate a squilibri dell’organismo.

Il metodo Kousmine insegna a gestire il proprio corpo in maniera corretta, con l’alimentazione ma non solo.

Metodo Kousmine Genova
Dott.ssa Catherine Kousmine Photo credit: © ERLING MANDELMANN

Il metodo Kousmine è stato messo a punto dalla dott.ssa Catherine Kousmine, brillante donna e medico, che ha dedicato le sue ricerche per migliorare la salute dei suoi pazienti con l’alimentazione e con importanti modifiche dello stile di vita.

I pilastri del metodo Kousmine

Il metodo Kousmine è organizzato in quattro pilastri, tutti fondamentali e indispensabili e sono:

  • Sana alimentazione
  • Igiene intestinale
  • Integrazione vitaminica
  • Controllo dell’acidosi tissutale

 

A questi quattro pilastri è fondamentale curare anche l’attività fisica e la salute psichica.

Il metodo Kousmine è molto complesso, richiede uno studio approfondito ed un continuo aggiornamento.

Personalmente, ne ho approfondito la conoscenza seguendo i corsi base e di perferzionamento organizzati dall’associazione CiboèSalute.

Ho trovato nelle indicazioni fornite dalla dott.ssa Kousmine le risposte che cercavo quando mi chiedevo se fosse veramente possibile curarsi con il cibo.

Quando si parla di sana alimentazione nel metodo Kousmine, molte delle indicazioni che vengono riportate le si ritrovano sia nelle linee guida dell’OMS sia nelle Linee guida dell’Istituto Nazionale della Nutrizione.

Per quanto riguarda il mio lavoro quotidiano con le persone che desiderano riequilibrare la propria alimentazione seguo le indicazioni date dalla dott.ssa Kousmine.

Trovo che le sue indicazioni siano semplici, di facile accesso per tutti; la parte più difficoltosa è il cambiamento delle abitudini alimentari, a volte radicate nel tempo.

Questo richiede un lavoro di squadra dove giocano le mie competenze nutrizionali e la motivazione personale ad intraprendere e proseguire un percorso verso il benEssere.

 

metodo Kousmine GenovaTrovo, infine, che sia una parte integrante della mia professione diffondere il metodo Kousmine, affinchè possa essere conosciuto come strumento di prevenzione per le persone sane e di sostegno per chi sta affrontando una patologia.

Presso il mio studio a Genova, in via XX Settembre 34/10a, organizzo  degli incontri di approfondimento dedicati proprio a questo tema.

Nel 2015 ho tenuto due conferenze a Zen-A fiera del Benessere in collaborazione con la Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova.