Nutrizionista Genova Il nutrizionista è una figura professionale che, attraverso l’elaborazione di diete equilibrate e l’educazione alimentare, fornisce alla persona una coscienza alimentare ed un supporto nutrizionale adeguato per ritrovare l’omeostasi metabolica.
Tenendo conto che avere una sana alimentazione significa anche avere uno stile di vita più salutare, il biologo nutrizionista aiuta non solo a dimagrire, ma anche a raggiungere una armonia con il cibo che permette di gestire al meglio le proprie attività.

Il titolo di biologo spetta a tutti coloro che, in possesso di titolo accademico valido per l’ammissione all’esame di stato per l’esercizio della professione di biologo, abbiano conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione.

E’ compito del biologo, ed anzi secondo la legge costituisce oggetto della sua professione, valutare i bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante.
Il risultato di questa valutazione viene rivolto al cliente sotto forma della prescrizione di una dieta.

Il biologo nutrizionista deve quindi:
– possedere una solida conoscenza delle proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti presenti negli alimenti e delle modificazioni che avvengono durante i processi tecnologici
– conoscere specificamente i meccanismi biochimici e fisiologici della digestione e dell’assorbimento e i processi metabolici a carico dei nutrienti, e riconoscere gli effetti dovuti alla malnutrizione per eccesso e per difetto
– conoscere le tecniche ed i metodi di misura della composizione corporea e del metabolismo energetico
– conoscere ed essere in grado di applicare le principali tecniche di valutazione dello stato di nutrizione e saperne interpretare i risultati
– conoscere l’influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie, nonché i livelli di sicurezza, le dosi giornaliere accettabili ed il rischio valutabile nell’assunzione di sostanze contenute o veicolate dalla dieta

Il biologo nutrizionista non deve:
– qualificarsi come medico
– effettuare diagnosi
– prescrivere farmaci

In base a quanto detto il biologo è l’unico professionista al quale la legge riconosce la competenza e la legittimazione a valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e a conseguentemente prescrivere le diete.

(Normativa di riferimento per la professione del Biologo Nutrizionista: 396/67 GU n° 149 16.06.1967 – DPR 328/2001 – GU n° 190 suppl. ord. 17.08.2001 – DM n° 362 del 22.07.1993 – GU n° 219 17.09.1993)