Mi chiamo Monica Bruzzone e sono Biologa nutrizionista. Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Genova, con indirizzo fisiopatologico, e ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo nel 2001, iscrivendomi quindi all’Ordine nazionale dei Biologi.
Dopo oltre 10 anni di lavoro come informatore scientifico del farmaco nel settore farmaceutico, parafarmaceutico e dell’integrazione alimentare
Con l’esperienza mi sono resa conto di quanto il rapporto con il cibo sia strettamente collegato con le emozioni e seguire una dieta non è solo rispettare delle grammature ed eliminare o aggiungere alcuni alimenti, ma mette in gioco delle dinamiche emozionali che sono altrettanto importanti (se non di più) del cibo stesso.
Si può ad esempio mangiare perchè si è tristi o perchè si è ansiosi (magari per una preoccupazione legata ad un evento futuro), si può mangiare perchè si è annoiati oppure ancora ci si sente arrabbiati o soli. Il primo passaggio è quindi quello di imparare a distinguere tra fame nervosa e fame biologica, imparando ad ascoltarsi.
Per approfondire questi aspetti, mi sono ulteriormente specializzata nel Counseling, conseguendo il titolo triennale di Counselor in Floriterapia presso la Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova, discutendo la tesi “Il counseling in floriterapia nel percorso di educazione alimentare”, e ho completato la mia formazione in questo campo con l’approccio di Dietmar Kramer (primo livello) e con le tecniche di colloquio in floriterapia di Ricardo Orozco.
Con lo scopo di approfondire, ampliare e condividere il mio approccio alla nutrizione, nel 2015 ho fondato Studio Ki benEssere con altri professionisti della nutrizione, dell’olismo e dello sviluppo della motivazione individuale. Studio Ki benEssere è un metodo scientifico-olistico volto al miglioramento della qualità di vita personale, attraverso un utilizzo consapevole del cibo, delle risorse della Natura, delle emozioni, dei pensieri personali, dei propri modelli ancestrali e dell’Energia Universale.
Per conto di ENPAB ho partecipato al progetto nazionale “Biologi nelle scuole”, come docente di nutrizione presso scuole primarie di Genova, occupandomi di diffondere “la cultura e la consapevolezza alimentare, nel rispetto coerente dell’ambiente”.
Ho effettuato attività di docenza per il modulo “Alimentazione e Performance” presso AMIU Genova, per conto di Servadio & Partners, nell’ambito del progetto Active Ageing 2 e sono stata docente di Nutrizione presso la Scuola Integrata di Naturopatia e di crescita personale Emergere.
LA MIA FORMAZIONE E LE MIE SPECIALIZZAZIONI
2001 Laurea in scienze biologiche presso Università degli Studi di Genova
2011 Master Nutrifor in Nutrizione Umana
2014 – 2015 Corso base e di approfondimento del Metodo Kousmine presso l’Associazione CiboèSalute
2012 – 2015 Corso triennale di Counseling in Floriterapia presso Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova
2014 Il colloquio nella floriterapia. Relatori Dott. Ricardo Orozco – Carmen H.Rosety
2016 Master Reiki
2020 Nutrirsi – Corso di alta formazione in Nutrizione Regolativa Sistemica presso Scuola Superiore in Medicina Sistemica