50 sfumature di zucca

Da qualche tempo ho acquisito una bella abitudine: una volta la settimana acquisto la verdura presso Met Manifattura Etica, a Genova, dove produttori locali preparano una sporta con i prodotti di stagione raccolti nei loro orti; questa possibilità mi garantisce di consumare prodotti a km 0, con tutti i vantaggi anche etici che questo comporta, genuini e, effetto collaterale piacevole, mi spinge ad uscire dalla mia zona di comfort…ovvero smettere di cucinare sempre le stesse cose, sempre allo stesso modo. Questo perchè ogni volta è una sorpresa quello che troverò dentro la sporta e decidere come cucinarlo. E’ toccato alle ortiche, al cavolo nero, ai topinambur ma anche a verdure con cui ho più dimestichezza perchè più comuni sulla tavola come bietole, porri, spinaci, ecc.

Ieri è toccato alla zucca…non avevo idea di cosa farne…lo so è relativamente semplice da cucinare, ma lo ammetto non sono per niente una brava cuoca e volevo provare qualcosa di nuovo oltre la classica vellutata. Così ho chiesto consiglio al popolo di Facebook e Tiziana e Laura mi hanno suggerito di farla al forno con il rosmarino o con la salvia o con aglio tritato e origano; Michela mi ha suggerito un flan o un risotto; Barbara di farle al forno con un filo di olio e semi (ricetta già provata dalla sua amica Samanta);Fulvio mi ha proposto una zuppa con i porri o una torta dolce o un risotto; il Met suggerisce di metterla in forno così come è, senza semi, aggiungendo miele di castagno a fine cottura; Elisabetta consiglia dei muffin dolci o salati, dei tortelli oppure anche lei un risotto. Infine Lisa mi ha dato un’ottima ricetta per una vellutata.

Devo dire che adesso ho idee sufficienti anche per le prossime sporte e ringrazio tutti che mi hanno fornito questi preziosi consigli! Peraltro sono tutte ricette semplici, gustose e sane che si adattano anche a chi sta seguendo un regime ipocalorico…perchè “fare la dieta” non è sinonimo di mangiare triste e monotono!

Per concludere non dimentichiamo…la nutrizionista dice che:

  • ha pochissime calorie ed è particolarmente ricca di acqua
  • contiene caroteni e pro-vitamina A, minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; un buon quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B

 

Lascia un commento