Nutrizione e benessere

NUTRIZIONE E BENESSERE: A SCUOLA DI BENESSERE

Il 10 e l’11 giugno si è tenuto a Genova, presso lo Star Hotel Corte Lambruschini, un importante convegno, organizzato dalla Scuola Superiore di Naturopatia e Counseling in Floriterapia, in occasione del festeggiamento per i 20 anni di attività.

Sono state due giornate dedicate alle discipline bionaturali e al ben-essere, a cui hanno partecipato oltre 150 persone e che è stato accreditato per le figure professionali interessate.

Nell’ambito di questo convegno io e la mia collega e amica Giorgia Orengo abbiamo tenuto una relazione dal titolo “Dalla Naturopatia al Counseling nutrizionale per un percorso verso il ben-Essere”; la relazione è stata un viaggio attraverso le linee guida nazionali e internazionali per una sana alimentazione sia onnivora che vegetariana e vegana; è stata un approfondimento dei principi naturopatici sui cui si basa una sana alimentazione e di come possiamo trovare nel metodo Kousmine le indicazioni per utilizzare l’alimentazione come strumento per mantenere un buono stato di salute. Nutrizione e benessere GenovaDurante la relazione abbiamo visto i vari step che si percorrono per raggiungere il proprio obiettivo; abbiamo visto come la scala che ci porta al cambiamento parte da “non voglio farlo” e, passando attraverso “come farlo?” e “provo a farlo” si arriva al fatidico “ce l’ho fatta”.

In questa relazione abbiamo voluto raccontare quello che è il nostro metodo, un approccio integrato alla nutrizione che riconosce particolare valore alla centralità della persona, all’ascolto attivo, al lavoro sul presente e su obiettivi condivisi; nel nostro metodo l’obiettivo è quello di supportare la persona nel risvegliare la propria individualità attraverso un uso consapevole del cibo, delle risorse della Natura, delle emozioni e dei pensieri personali, dei propri modelli ancestrali e dell’Energia Universale. Il tutto è volto ad un miglioramento della qualità di vita personale.

Per me è stato un onore poter prendere parte ad una tappa così importante della Scuola Superiore di Naturopatia di Genova e poter condividere questa festa con tutte le persone che ho conosciuto nel corso degli anni trascorsi all’interno della scuola; soprattutto è stata per me una grande emozione tornare come relatore e poter condividere le conoscenze che ho acquisito a scuola e che ho sviluppato e approfondito nella mia attività professionale.

Monica

 

Lascia un commento