Alimentazione in gravidanza e allattamento

alimentazione in gravidanza e allattamento GenovaDieta per la gravidanza

Durante tutto il periodo della gravidanza è importante che la futura mamma presti molta attenzione alla qualità della propria alimentazione in modo da mantenere un buono stato di salute e garantire nel contempo il corretto sviluppo del feto. Le linee guida per l’alimentazione in gravidanza partono dal presupposto che la qualità dell’alimentazione materna influenza in modo significativo la salute della gestante e del feto. E’ da sfatare il famoso detto per cui in gravidanza la mamma deve “mangiare per due” ed è molto importante monitorare il peso corporeo: un adeguato aumento di peso, infatti, influisce sia sul benessere e sullo svolgimento delle attività quotidiane della futura mamma, sia sul benessere-crescita del nascituro, ed evita possibili complicazioni durante la gravidanza e il parto stesso. Questo farà si che, anche il periodo post-parto possa essere vissuto dalla mamma senza quello stato di disagio che potrebbe presentarsi se permane un eccessivo incremento ponderale.

Come posso aiutarti?

Innanzitutto ti fornirò tutte le indicazioni alimentari per vivere con serenità il momento della gravidanza: i cibi che si possono mangiare, quelli che è bene evitare e quelli che è meglio ridurre; se lo desideri ti preparerò un piano alimentare che adatterò alle tue esigenze, sia fisiche che emotive, aiutandoti a trovare il modo migliore per te per prenderti cura di te e del tuo bambino. Ritengo che in gravidanza sia importante fornire anche un supporto emotivo e gli studi che ho fatto presso la Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova, mi hanno fornito gli strumenti giusti per affiancarti e sostenerti anche da questo punto di vista, attraverso le tecniche e le metodologie del Counseling in Floriterapia.

alimentazione in gravidanza e allattamento GenovaHo partecipato nel 2016, in collaborazione con We Love Moms, a Zen-A fiera del Benessere a Genova, prendendo parte ad una tavola rotonda dal titolo “Viaggio verso la Nascita di una mamma”; il mio intervento si è focalizzato sull’utilizzo dei Fiori di Bach durante il parto; durante la fiera è nata una collaborazione con  We love Moms, il portale dedicato alle mamme di Genova: ho scritto diversi articoli sul loro blog e partecipato alla prima edizione di “Speed Moms” presso Tiger Spot, in Via San Vincenzo 53 a Genova.

alimentazione in gravidanza e allattamento GenovaDieta per l’allattamento

Durante l’allattamento aumenta il fabbisogno calorico della mamma, ma è importante che queste calorie provengano da alimenti sani per garantire un adeguato nutrimento al lattante e sostenere le esigenze nutrizionali della donna. L’allattamento è un periodo complesso nella vita di una donna, spesso la stanchezza la fa da padrona, in un momento dove tutte le energie sono dedicate al nuovo nato, e può capitare che passino in secondo piano le esigenze della donna che si sta adattando a questa nuova fase della vita, soprattutto se è il primo figlio.

Una alimentazione equilibrata è fondamentale e in genere sconsiglio di seguire diete ipocaloriche durante l’allattamento, a meno che non ci siano precise indicazioni e richieste da parte del medico curante. La mia attenzione è volta a 360 gradi al tuo benessere fornendoti le indicazioni per nutrirti in modo sano e sostenendoti anche sul piano emotivo con il counseling in Floriterapia per aiutarti ad adattarti al tuo nuovo ruolo di mamma.