Può richiedere una consulenza nutrizionale al biologo nutrizionista non solo chi ha necessità di perdere o acquistare peso, ma chiunque necessiti di consigli per adottare una sana ed equilibrata alimentazione.

L’incontro è strutturato in un primo colloquio volto a conoscere le tue abitudini alimentari e a valutare lo stato nutrizionale ed energetico. Durante il primo colloquio effettuo anche una valutazione della composizione corporea attraverso misurazioni antropometriche, plicometriche e con il bioimpedenziometro; in questo modo potrai conoscere in che percentuale è distribuita la tua massa magra e quella grassa, qual’è il tuo indice di massa corporea, il tuo metabolismo basale e il tuo fabbisogno energetico. Al termine del colloquio decideremo insieme uno o più obiettivi di lavoro e ti consegnerò successivamente un piano alimentare adeguato alle tue esigenze.
Valuteremo quindi insieme la cadenza degli incontri successivi a seconda della situazione e delle tue necessità, al fine di verificare l’efficacia del piano alimentare ed effettuarne eventuali modifiche, studiare le variazioni della composizione corporea, discutere insieme eventuali problemi che possono insorgere durante il percorso e trovare insieme le soluzioni più efficaci per raggiungere insieme l’obiettivo.