Biologa nutrizionista

Mi chiamo Monica Bruzzone e sono Biologa nutrizionista. Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Genova, con indirizzo fisiopatologico, e ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo nel 2001, iscrivendomi quindi all’Ordine nazionale dei Biologi.
Dopo oltre 10 anni di lavoro come informatore scientifico del farmaco nel settore  farmaceutico, parafarmaceutico e dell’integrazione alimentare, a Genova,  dal 2011 opero come biologa nutrizionista, mettendo a disposizione dei miei clienti l’esperienza che ho maturato nel campo della biologia e della nutrizione umana. Attraverso l’elaborazione di un equilibrato e personalizzato piano alimentare aiuto la persona nel raggiungimento di un peso corporeo salutare. Il mio obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari per aquisire uno stile di vita sano che consente di utilizzare l’alimentazione come un potente mezzo nella prevenzione di molte malattie.

Con l’esperienza mi sono resa conto di quanto il rapporto con il cibo sia strettamente collegato con le emozioni e seguire una dieta non è solo rispettare delle grammature ed eliminare o aggiungere alcuni alimenti, ma mette in gioco delle dinamiche emozionali che sono altrettanto importanti (se non di più) del cibo stesso.
Si può ad esempio mangiare perchè si è tristi o perchè si è ansiosi (magari per una preoccupazione legata ad un evento futuro), si può mangiare perchè si è annoiati oppure ancora ci si sente arrabbiati o soli. Il primo passaggio è quindi quello di imparare a distinguere tra fame nervosa e fame biologica, imparando ad ascoltarsi.
Per approfondire questi aspetti, mi sono ulteriormente specializzata nel Counseling, conseguendo il titolo triennale di Counselor in Floriterapia presso la Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genovadiscutendo la tesi  “Il counseling in floriterapia nel percorso di educazione alimentare”, e ho completato la mia formazione in questo campo con l’approccio di Dietmar Kramer (primo livello) e con le tecniche di colloquio in floriterapia di Ricardo Orozco.

 Con lo scopo di approfondire, ampliare e condividere  il mio approccio alla nutrizione, nel 2015 ho fondato Studio Ki benEssere con altri professionisti della nutrizione, dell’olismo e dello sviluppo della  motivazione individuale. Studio Ki benEssere è un metodo scientifico-olistico volto al miglioramento della qualità di vita personale, attraverso un utilizzo consapevole del cibo, delle risorse della Natura, delle emozioni, dei pensieri personali, dei propri modelli ancestrali e dell’Energia Universale.

Per conto di ENPAB partecipo al  progetto nazionale “Biologi nelle scuole”, come docente di nutrizione presso scuole primarie di Genova, occupandomi di diffondere “la cultura e la consapevolezza alimentare, nel rispetto coerente dell’ambiente”.

LA MIA FORMAZIONE E LE MIE SPECIALIZZAZIONI

2001 Laurea in scienze biologiche presso Università degli Studi di Genova

2011 Master Nutrifor in nutrizione umana

2014 – 2015 Corso base e di approfondimento del Metodo Kousmine presso l’Associazione CiboèSalute

2012 – 2015 Corso triennale di Counseling in Floriterapia presso Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova

2014 Il colloquio nella floriterapia. Relatori Dott. Ricardo Orozco – Carmen H.Rosety

2016 Master Reiki